- Dettagli
- Visite: 49
20 giugno 2026
CAI Giovani - Guglia Rossa
Prima uscita del gruppo CAI Giovani Valsusa Valsangone!
Sabato 20 giugno avrebbe dovuto essere il giorno della salita al Monte Thabor. La montagna, però, aveva altri piani: la neve ancora abbondante lungo il percorso e in vetta ha consigliato prudenza, portando il gruppo a cambiare destinazione e a puntare verso la splendida Guglia Rossa.
E così, con un piccolo cambio di programma ma con tanto entusiasmo nello zaino, è andata in scena la prima gita ufficiale del CAI Giovani Valsusa Valsangone. E che esordio! Ben 28 giovani hanno preso parte all'uscita, arrivando da diverse zone della Val di Susa e della Val Sangone, da Torino e dalla sua cintura, fino ad avere partecipanti originari della Campania che ormai possiamo considerare a tutti gli effetti "adottati" dalle nostre valli. Una partecipazione così numerosa ha dato una risposta chiara e bellissima: un gruppo giovani del CAI era davvero atteso, desiderato e necessario. Insomma, non è nato per caso e certamente non è nato per nulla!
La giornata è stata soprattutto un'occasione per conoscersi, condividere la passione per la montagna e creare nuove amicizie. Fin dai primi passi sul sentiero si è respirata un'atmosfera speciale: tanta semplicità e amore condiviso per la montagna, voglia di stare insieme, sorrisi e "good vibes" che hanno accompagnato il gruppo per tutta la giornata.
Le previsioni meteo non sembravano delle più incoraggianti per il pomeriggio e per questo abbiamo scelto di rientrare con un po' di anticipo. Alla fine il temporale non si è visto, ma la scelta si è rivelata comunque vincente: il tempo guadagnato ha permesso di concedersi un piacevole momento conviviale al Rifugio Terzo Alpini, dove una birra fresca e una fetta di crostata hanno coronato nel migliore dei modi una giornata già ricca di sorrisi e nuove conoscenze.
Se questa prima uscita ci ha insegnato qualcosa, è che la voglia di condividere la montagna tra giovani c'è eccome. Questo è stato solo l'inizio: una giornata che ha dato a noi organizzatori ancora più consapevolezza di essere sulla strada giusta e che conferma quanto questo progetto fosse atteso. Ora non vediamo l'ora di tornare sui sentieri insieme: il prossimo appuntamento sarà il 4 luglio con la gita in MTB in Valle Argentera, seguito il 18 luglio dalla salita allo Chaberton. Sperando di invogliare sempre più giovani ad avventurarsi con noi, ci vediamo sui sentieri!
Silvia B.































