UA-60450045-1

   Film 100 Anni UGET  

     Film  FUGERA    

 Cartolina Fugera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAI Sede

 

 

 

Lo scarpone

 

 

 

Valsusa turismo

Eventi

ATTENZIONE: il bivacco Orsiera è chiuso dal 16 settembre.

Le chiavi si possono ritirare presso il Ristorante  delle Alpi in Frazione Giordani (Mattie).

Bivacco Orsiera
Per decenni la Bergeria dell’Orsiera svolse un importante ruolo di punto di appoggio per i pastori che portavano in quota il bestiame. Abbandonata ed in condizioni precarie la struttura centrale fu recuperata in seguito ad un accordo tra l’Ente Parco Orsierà-Rocciavrè e il proprietario Comune di Mattie nel 2004. Nell’edificio furono ricavati tre distinti locali: a sinistra adibito a casotto di sorveglianza a disposizione dei Guardia Parco, in centro per l’eventuale pastore e a destra una piccola cucina e un locale dormitorio con 12 letti a disposizione degli escursionisti.
Il bivacco è sempre aperto.
Accesso al Bivacco dell’Orsiera da Pra la Grangia
Caratteristiche: facile sentiero ben segnalato.
Dislivello: 582 m.
Tempo: 1 ora e mezza.
Descrizione: Seguire la strada asfaltata da Bussoleno a Mattie poi, giunti in centro paese alle quattro strade svoltare a sinistra per Pra la Grangia. La strada attraversa la borgata poi castagneti quindi dopo il ponte diventa sterrata. Seguirla integralmente fino al parcheggio di Pra la Grangia (1360 m.).
A piedi continuare per la sterrata in forte salita, superare la chiesetta della Madonna delle Salette e poi su sentiero inoltrarsi nel bosco di larici. Seguire l’evidente segnaletica fino a raggiungere gli ampi prati che conducono al pilone votivo posto a sentinella della magnifica conca dell’Orsiera-Mezzodì. In pochi minuti si raggiunge il bivacco (1942 m.).

From Address:
Powered by Phoca Maps

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.