UA-60450045-1

   Film 100 Anni UGET  

     Film  FUGERA    

 Cartolina Fugera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAI Sede

 

 

 

Lo scarpone

 

 

 

Valsusa turismo

Eventi

Les Grands Lacs - Valmenier

Grand_Lac
Categoria
Escursioni
Data
01/09/2024 07:00 - 18:00
File Allegato

Domenica 1 settembre - Escursionismo

ANELLO VALMEINIER – LAC VERT – REFUGE DE TERRE ROUGE – VALMEINIER

Bello ma lungo anello, con dislivello contenuto, che percorre un buon tratto del Vallone attraversato dal torrente Neuvache. La salita presenta diversi tratti ombreggiati nella prima parte.

Il Lac Vert merita una visita per lo splendido colore delle acque. Nell'ultima parte della salita si attraversano splendide praterie alpine e il Rifugio si trava in una bella posizione, permettendo di ammirare la testata del vallone, al cui fondo, tra le altre cime, figura anche il Monte Thabor. Il ritorno avviene su un magnifico sentiero balcone che si congiunge col sentiero di salita nei pressi di La Chenalette.

Il percorso, data la lunghezza (oltre 16 Km.) , è riservato a persone allenate. Si prega pertanto di considerare il proprio stato di allenamento e di salute. Essendo un percorso ad anello non ci sono tappe intermedie in cui fermarsi ed aspettare il rientro del gruppo di partecipanti per affrontare quindi la discesa.

Il rifugio è aperto. In giornata servono dolci e bevande. A La Chenalette c'è una fontana con acqua potabile.

A ccesso stradale: Si raggiunge Valmeinier tramite l'autostrada Torino – Bardonecchia, il Traforo del Frejus e l'autostrada della Maurienne. Da Saint Jean de Maurienne si prende la strada del Col du Telegraphe, deviando dopo alcuni Km. per Valmeinier. Si giunge nei pressi di Valmeinier 1800 con parcheggio pullman all'inizio della stradina che conduce a La Chenalette.

Descrizione itinerario: Partendo da quota 1730 m. si percorre la stradina a fondo naturale di ca. 1,7 Km. che ci conduce a La Chenalette (m. 1757) in ca. mezz'ora.

Inizia qui il sentiero; dopo poco più di 200 m. c'è un bivio: proseguiamo diritti, il sentiero a sinistra lo affronteremo in discesa al ritorno. Si prosegue in dolce salita giungendo alla bella baita di Mathoset (m. 1833 – h. 0,20 da La Chenalette). Si attraversa tramite un ponticello in legno il torrente Neuvache e si prosegue 

sempre in dolce salita su sentiero che costeggia in diversi punti il torrente fino ad arrivare in località La Portette (m. 1928 – h. 0,30 da Mathoset). Poco più avanti si abbandona il sentiero per il Rifugio di Terre Rouge per prendere la deviazione che in una quindicina di minuti ci porta al Lac Vert (m. 1993) dalle acque di un magnifico colore. Si ritorna col medesimo itinerario sul sentiero diretto al rifugio. Si riattraversa il torrente tramite un altro ponticello in legno, si affronta un tratto di ripida salita, segue un bel pianoro che si attraversa per poi salire sulla sinistra fino ad arrivare ad una passerella sul torrente per giungere a Pré Sapey (m. 2113). Di qui in un quarto d'ora si arriva finalmente al Refuge de Terre Rouge (m. 2169 – h. 1.15 dal Lac Vert - 2.50 h. dalla partenza), meta della gita.

Per il ritorno si percorre un magnifico sentiero balcone che, partendo dal rifugio sale, dapprima leggermente, fino alla cappella di Notre Dame des Neiges, posta su un poggio da cui si domina tutta la testata del vallone (m. 2184 – h. 0.10 dal Rifugio). Si prosegue su percorso vallonato con ampie vedute per giungere agli alpeggi di La Losa (m. 2103 – h. 0.30 da Notre Dame des Neiges). Si scende quindi più ripidamente fino a raggiungere il sentiero dell'andata poco prima di arrivare a La Chenalette (m. 1757 - h. 0.45 da La Losa). Da qui in meno di mezz'ora, sulla stradina sterrata della mattinata, si arriva al pullman.

Durata itinerario: ca. 5 h. - Km. 16,5

Dislivello: ca. 650 m.

Attrezzatura: scarponcini e bastoncini

Difficoltà: E (escursionisti)

Orario partenza: Avigliana (Piazzale Conad) – h. 6.30

Chiusa San Michele (presso ex bowling) – h. 6.40

S.Antonino (Posta) – h- 6.50

Bussoleno (Piazza del Mercato – h. 7,00)

Costo pullman: (Il pullman è di 32 posti – si passa per il traforo del Frejus e questo contribuisce ad aumentare i costi)

-Soci Euro 30 -Non soci Euro 43 (13 euro assicurazione) -Giovani Euro 15.

Coordinatori gita: Martoglio Alessandro – Segontino Osvaldo detto Teo.

Per prenotazioni via telefono o Whatsapp Segontino Osvaldo tel. 342 140 1220

 
 

Altre date

  • 01/09/2024 07:00 - 18:00

Powered by iCagenda

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.