UA-60450045-1

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
13
14
15
16
18
19
20
21
22
23
24
25
27
28
29
30

Mura528 gennaio - 5 febbraio

Sentiero di collegamento Frazione Mura - Meitre

Visualizza album fotografico

28 gennaio

In questi giorni il tempo non ci accompagna nella nostra attività, ma grazie alle previsioni, ormai abbastanza precise, vediamo una finestra di bel tempo, scriviamo sul gruppo per vedere chi è disponibile e al mattino successivo si va.Meitre2

Alle 8:30 partenza dalla sede armati di attrezzi e volontà, siamo Io, Giorgio F., Mario M. Vincenzo C., Enrico B. e Gian Paolo P. che ci raggiungerà direttamente ai Meitre.

L’obbiettivo è ripristinare il sentiero, ormai dimenticato, che sale dalla Frazione Mura, di Bussoleno e termina alla Frazione Meitre. Il sentiero che aveva la funzione di collegamento tra le frazioni, inizialmente attraversa boschi cedui per poi nella parte alta fiancheggiare grandi muri in pietra costruiti dagli scalpellini, siamo nell’area delle cave di granito dei Meitre, cave abbandonate alla fine negli anni ’60.

Tutta l’area è caratterizzata da grandi blocchi di pietra, e da qualche rudere di casa utilizzata come ricovero per gli scalpellini e ormai semisepolte dalla vegetazione, in alto, ci sovrasta la grande rocca denominata “La Roca di Pui”.

Meitre1Partiamo in discesa, parcheggiamo ai Meitre e ci avviciniamo alla partenza del sentiero che è sul lato nord del paese. Nonostante il terreno sia abbastanza fradicio, Giorgio con la motosega, io con il decespugliatore con il disco fracassa rovi e Mario, Enrico, Gian Paolo e Vincenzo a tagliare con forbici, falcetto, tronca-rami, e rastrellare ammucchiando sui lati il materiale tagliato procediamo di buona lena, il lavoro è impegnativo, la vegetazione ha reso il sentiero, in certi punti, impenetrabile.

Il tempo migliora, esce il vento che asciuga la vegetazione, si lavora molto meglio, senza soste raggiungiamo circa la metà del percorso, è l’una, ci ritiriamo, anche perché abbiamo prenotato un pranzetto dall’amico Fabrizio al ristorante Le Alpi dei Giordani, non c’è miglior finale dopo una mattinata di duro lavoro. Grazie a tutti!

Osvaldo Plano

5 febbraio

Si continua per finire di pulire il sentiero che dall'abitato di Meitre scende alla frazione Mura sulla strada asfaltata che da Bussoleno sale ai Baroni.Mura2

Siamo in 9 volenterosi con l'obbiettivo di concludere i lavori per l'ora di pranzo. Ci dividiamo in due gruppi: uno sale dalla Mura e l'altro scende dai Meitre.

Sarà una mezza giornata molto intensa perchè il tratto di sentiero da pulire è ingombro di alberi secchi caduti o ancora in piedi; rami, fogli e pietre ostruiscono il passaggio.

Si lavora di motosega, potatrici e rastrello. Ci ricongiungiamo all'altezza della casa, ormai diroccata, degli scalpellini ed abbiamo modo di ammirare i grandiosi muraglioni costruiti a lato del sentiero che in epoche passate era usato per trasportare le pietre delle cave.Mura3

Mezzogiorno è arivato ed il lavoro ultimato. Un'altro sentiero, che era impraticabile, è stato recuperato. Utile per belle passeggiate ma anche per ricordare e valorizzare il lavoro degli scalpellini che, in epoche passate, popolavano questi luoghi.

Claudio Blandino

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.