29 giugno

File Allegato

16 giugno 2019

SENTIERO BALCONE DELLA MAURIENNE

L'escursione proposta si svolge nella Maurienne, ai confini del Parco nazionale della Vanoise, tra Bessans e Lanslebourg, attraversando grandi distese di pascoli, con panorami stupendi sulle vette della Maurienne e in lontanaza su quelle degli Ecrins.

Accesso stradale: si perviene a Lanslebourg tramite il Colle del Moncenisio. Si imbocca la Route Nationale in direzione del Colle dell'Iseran, fin nei pressi del Col de la Madeleine, prima di Bessans. I ferratisti proseguiranno sul pullman fino a 2 Km dopo Bessans, nei pressi del villaggio di Villaron. A destra della strada si vede il cartello della ferrata e il parcheggio.

Descrizione itinerario escursionistico: si parte dallo spiazzo (m. 1700 circa) in cui ci lascerà il pullman poco prima del Col de la Madeleine, in località Pré Clos. Si attraversa, prestando attenzione, la strada, per imboccare, a sinistra, una sterrata di servizio agli alpeggi (indicazioni Ref. Vallonbrun). La si abbandona (indicazioni) per seguire sulla destra un sentiero che, intersecando in due occasioni la sterrata, sale nel bosco e raggiunge degli alpeggi. Sopra Cote Plaine si ignora un sentiero a destra e si prosegue in salita fino ad arrivare a delle baite poco prima di raggiungere la sterrata degli alpeggi. Si percorre sulla destra la suddetta pista per raggiungere il Refuge de Vallonbrun (m.2273 – h. 2 dalla partenza).

Qui inizia il sentiero balcone di circa 6 Km che ci condurrà dal Refuge de Vallonbrun al Refuge du Cuchet, sopra Lanslebourg, seguendo il tracciato della G.R. 5. Il sentiero parte a sinistra del Rifugio (indicazioni), sale in diagonale in direzione di una baita, dopo la quale diventa per lo più pianeggiante, con magnifico panorama. Si ignora il sentiero sulla destra che sale alla Pierre aux Pieds, si passa per il suggestivo Plan de la Cha, si attraversa il Ruisseau de Combes (m. 2301) , si ignora il sentiero che subito dopo, a sinistra, scende a Lanslevilllard, per giungere finalmente in discesa al piccolo Refuge du Cuchet (m. 2150 – h. 2 dal Refuge de Vallonbrun.).

Si abbandona la GR 5 per scendere su sentiero in direzione di Lanslebourg, Si ignora in località Pramaria (m. 2088) la deviazione verso Lanslevillard e si continua a scendere sul sentiero di destra che entra nel bosco di conifere e, con tratti anche ripidi, seguendo sempre l'ottima segnaletica, scende fino a Lanslebourg (m. 1387 h. 1.40 dal Refuge du Cuchet).

Tempo complessivo: h. 5.40

Dislivello: m. 700 ca. salita – m. 1000 discesa

Attrezzatura: scarponi suola vibram – bastoncini

Orario partenza:       Avigliana                   Elisée              6.30