29 giugno

File Allegato

Domenica 02 Giugno 2019
Rifugio Crosta

Il Rifugio Pietro Crosta, di proprietà del C.A.I. di Gallarate, è sito all’Alpe Solcio di Varzo, al limite del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero. Si trova sull’Altavia della Valle Divedro ed è una tappa del GTA, la Grande Attraversata delle Alpi. Nonchè una delle mete preferite per escursioni e trekking in Val d’Ossola. La nostra escursione partirà da Varzo località S. Domenico (1410 m): percorse poche decine di metri verso valle dal parcheggio di S. Domenico, si trova a sinistra l’inizio del percorso in corrispondenza della targa del nostro cartellone giallo con mappa.  Si percorre un fitto bosco per poi uscire nella  strada forestale asfaltata che porta fino a Dorcia. Da cui si abbandona la strada e si seguono le indicazioni del sentiero F14 (sentiero estivo). Il sentiero conduce direttamente sino al Rifugio passando dagli alpeggi dei Crosi e di Coatè. Per la discesa si segue la segnaletica bianco/rossa per Dorcia e di qui si ridiscende a S.Domenico (percorso invernale).

Tempi di percorrenza e dislivelli: ore 2.50 per facile e stupenda traversata tra alpeggi, abetaie e radure (andata) con un dislivello in salita di 340 m.

Abbigliamento: Scarpe con suola antiscivolo, bastoncini.

Difficoltà: E

Partenza: Bussoleno Piazza Mercato 6.00

S. Antonino     Poste               6.10

Condove          Bowling           6.20