17 maggio 2024
Ristrutturiamo la Fugera 4
Ancora una 1/2 giornata intensa di lavori al casotto Fugera.
Alle 8:45 Io, Giorgio F., Mario M., Cens C., Mauro C., Enrico B. e Massimo F. (gli operai demolitori) eravamo sul posto di lavoro per gli ultimi interventi sulla struttura prima della ristrutturazione.
Abbiamo ripulito interamente i muri interni dall’intonaco terroso, riquadrato, il possibile, le finestre, tolto la vecchia porta e abbassato il livello del pavimento di circa 15 cm, di più non era possibile. Tutti i muri sono appoggiati sulla roccia, siamo sulla sommità del crinale e le rocce fuori escono dal piano di calpestio. Ognuno aveva un compito, che picconava, chi palava e caricava la carriola, Giorgio la guidava e Enrico e Cens hanno fatto gli scalpellini per ridurre le rocce affioranti. Ottima squadra, penso che abbiamo fatto un bel lavoro.
Il materiale di risulta è stato versato nell’avallamento a fianco del nuovo muro di contenimento fatto per allargare l’area intorno al bivacco.
Ora non resta che la costruzione, speriamo che il tempo si stabilizzi, a fine mese partiranno i lavori con Davide Fontan, l’impresario di montagna specializzato nei tetti in lose.
Siamo fiduciosi che diventerà un bel bivacco, abbiamo già pronti i serramenti in legno per l’interno, e i rispettivi antoni in ferro, verniciati settimana scorsa. Oriano e Giorgio si stanno occupando nell’imballaggio delle finestre e della porta perché non si rovinano per il viaggio che faranno con l’elicottero.
Siamo pronti, ma avremo bisogno ancora di aiuto, ma sono sicuro che i volontari ci saranno,
A progetto finito sarà una bella soddisfazione sia per l’opera fatta che per le belle giornate trascorse insieme.
Grazie Soci
Osvaldo Plano