22 novembre 2023
Pulizia sentiero da Fraz/ne Cristetti al Palin
Visualizza album fotografico
Questo intervento è stato richiesto dal Parco, perché, dopo parecchi solleciti nel corso degli anni, con il Comune e il Parco, sembra che si avvia (non diciamolo forte) un progetto per realizzare un percorso trattorabile decente per raggiungere l'alpeggio della Balmetta ma utile anche al gestore del rifugio Amprimo per gli approvigionamenti e a noi per le manutenzioni al rifugio.
Il Parco si è impegnato a produrre il progetto che sarà inserito in un bando regionale. A giorni il Parco effettuerà il rilievo topografico, quindi aveva bisogno che il sentiero fosse pulito e ben evidente, avendo un solo operaio, ha chiesto al CAI se potevamo realizzare la pulizia.
Ci è voluta una giornata di lavoro in sette volontari, Giorgio, Gianpaolo, Valerio, Mario, Cens, Fiorenzo, io e tre motoseghe. Il percorso era parecchio chiuso da alberi e arbusti, da anni non era più frequentato ora è ben evidente.
Sale a sinistra della Fontana della Gerpula raggiunge la Fraz/ne dei Cristetti e in leggera salita va ad intersecarsi a monte con il sentiero 510b, classico sentiero di salita al rifugio con partenza da l’Airassa.
Sperando che il lavoro fatto porta dei buoni frutti, ringrazio i volontari che, come sempre, hanno risposto alla chiamata.
Osvaldo Plano