21 ottobre 2023
Ferrata di Caprie
Ci troviamo Sabato 21/10 in circa una trentina alla partenza del sentiero che conduce alla “Ferrata Guido Rossa” un tempo anche chiamata “Ferrata della Rocca Bianca”.
Sono le 14, un orario un po’ insolito per una gita CAI... ben presto siamo tutti imbragati, longiati e pronti a partire ma subito inizia una leggera pioggia che in breve si trasforma in un bell’acquazzone.
Tra l’incredulità di tutti, viste le previsioni meteo che davano bel tempo, decidiamo di aspettare che smetta, quindi, dopo un breve consulto tra tutti i partecipanti, ci incamminiamo verso l’attacco della ferrata.
Veniamo premiati perché, dopo la prima parte un po’ bagnata e sdrucciolevole, la roccia si fa via via più asciutta e consente al gruppo sparso su tutta la ferrata di arrivare in cima, con un ultimo passaggio sul ponte tibetano da alcuni affrontato per la prima volta.
Qui, tempo di una chiacchierata nell’attesa di ricompattarci, prendiamo il sentiero del ritorno decisamente più scivoloso.
Brave le tre mascotte del gruppo, Arianna, Ettore e Dante che saltano come camosci vista la loro giovane età! Speriamo che continuino a seguire le tracce dei loro nonni!
Arrivederci alla prossima gita.
Silvia Galli