5 ottobre 2023
Lavori Fugera
Oggi un gruppo di volenterosi è salito alla Fugera a continuare i lavori preparatori per la ristrutturazione. La mattinata è stata dedicata a portare l’acqua fino al casotto in modo che i muratori quando lavoreranno potranno disporre di questo bene prezioso.
Nello scorso intervento avevamo portato e sistemato due cisterne di raccolta: una nei pressi della Fugera e l’altra in prossimità della sorgente. Oggi abbiamo portato a spalle una motopompa e disteso il tubo che collega le due cisterne.
Montato il tutto e avviato il motore l’acqua lentamente ha incominciato a salire nel tubo sospinta dalla pompa ed è sgorgata nella vasca in alto.
Tutti contenti per quanto realizzato.
Chi non era impegnato in questo lavoro si è prodigato a ripulire il sentiero che dalla Fugera scende a Catteisard.
Alle 13,30 ci ritroviamo tutti intorno al tavolo con un bel piatto di pastasciutta fumante cotta per la prima volta nell’acqua del rudimentale ma funzionale “acquedotto”.
Prossimo appuntamento alla Fugera per finire di ripulire il sentiero che sale da Case Trucco e quello che conduce alla Ciarmetta e alla cava di marmo verde.
PS: l’acqua l’abbiamo anche bevuta e fino ad ora nessuno si è lamentato di dolori o disturbi gastrici... In realtà si è bevuto più vino che acqua...
Claudio B.