22-30 Agosto
Lavori alla Fugera
Il 5 luglio avevamo ripulito il sentiero della Fugera, liscio come un biliardo, tanto che ero riuscito ad arrivare al casotto con la e-bike.
E' bastato un po' di pioggia e un leggero venticello e tutto è tornato come prima: alberi secchi caduti e erbacce infestanti.
Così il 22 agosto io e Carlo abbiamo nuovamente ricominciato il lavoro di pulizia partendo dalla strada dell'Adoi e mercoledì 30 agosto una squadra di 8 persone ha nuovamente concluso il lavoro (provvisoriamente perchè al primo vento o nevicata andremo nuovamente di motosega...).
Ma andiamo con ordine. Oggi l'elicottero fa una rotazione per portare alla Fugera due vasche per la raccolta dell'acqua necessarie in previsione dei futuri lavori. Osvaldo, Mario, Enrico Cens e Giorgio sono saliti al casotto molto presto e, in attesa dell'elicottero, hanno pulito il primo tratto del sentiero di discesa che scende a Catteisart.
Depositati dall'elicottero i due vasconi, uno è stato trasportato a mano fino alla sorgente che si trova nei pressi del sentiero e con "pic e pala" hanno scavato una base su cui sistemare il vascone e collegarlo con la fontana in modo da riempirlo. Il passaggio successivo sarà di portare una motopompa e travasare l'acqua nel vascone a lato della Fugera.
Mentre il secondo gruppo con Claudio 1, Claudio 2 ed Enzino risale con piccone e decespugliatore il sentiero rimuovendo ostacoli ed erbe infestanti,
Alle 13 ci ritrovavamo tutti alla fontana e, ultimato di piazzare il vascone siamo scesi tagliando tutti gli alberi che ingombravano il sentiero e quelli limitrofi secchi e pericolanti.
Grande e faticoso lavoro con bevuta finale in sede.
Claudio Blandino