UA-60450045-1

Buffere120 febbraio 2022

Col de la Buffere

Visualizza album fotografico


Seconda gita di programma, da informazioni avute sembrava che in Francia ci sia stata più neve, ed eccoci ad oltrepassare il confine alla conquista della poca neve rimasta, scopriamo con rammarico che anche qui la neve è scarsa.

Buffere2Siamo in 14, sono circa le 9:00, armati di sci e ciaspole partiamo dal parcheggio di Nevache, per fortuna la strada è innevata (ghiacciata) e ci permette di mettere subito gli sci ai piedi.

La giornata promette bene la temperatura è intorno allo zero, non fa molto freddo e c’è un bellissimo sole che ci accompagnerà tutta la gita.

Saliamo per la strada coperta da neve durissima e ghiaccio e ogni tanto a chiazze di asfalto, i prati spogli dalla neve ricordano le sci alpinistiche primaverili.

Arrivati al Pont du Rately, seguiamo la stradina innevata che si arrampica nel bosco, sarà la parte più impegnativa della discesa, sembra una pista da slittino ghiacciata, fuori dal bosco, il vallone si allarga in un bellissimo altipiano che ci porta al Refuge de Buffère, qui la neve è più presente.

Piccola pausa e si riprende in leggera salita sull’ampio vallone con un incantevole panorama, lasciamo sulla destra altri ciaspolatori e sci alpinisti che salgono alla Créte de Baude, noi proseguiamo dritti verso la nostra meta che scorgiamo in alto a destra della imponente cima Grand Area.

Buffere3La traccia sale a zig zag fino a raggiungere il colle de la Buffère, come si immaginava, nonostante il bel sole c’è vento e fa freddo, ci si prepara velocemente per la discesa per poi fermarsi un pò più in basso per uno spuntino.

Ripresa la discesa per gli sciatori la neve non è il massimo della goduria, crostosa, ventata e ghiacciata, comunque è stata una bella gita, per il tempo, per la compagnia e per la focaccia finale offerta dall’organizzatore Franz e Sissi e in più abbiamo festeggiato il compleanno di Massimo Fornier che ha contribuito abbondantemente a incrementare cibarie e bevande.

Osvaldo Plano

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.