UA-60450045-1

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

PS0Autunno 2020

Primavera 2021

Pulizia Sentieri

Dal mese di ottobre non vi abbiamo più informato sull’attività Pulizia Sentieri.

Non potendo fare gite il gruppo Pulizia Sentieri non ha smesso la sua attività neanche durante l’inverno.

Nelle giornate soleggiate si è continuato il lavoro sui sentieri del versante Sud di Bussoleno, con il progetto di creare tre intinerari ad anello per passeggiate invernali.

Il primo, da Foresto alla tavola di orientamento, Truc di San Martino, e discesa sul versante opposto, Voute, Vignoletto, Foresto.

Il secondo, Grangie, Argiassera, Butalin, Campobenello, Falcimagna e discesa alle Grangie.

Il terzo da via Campoasciutto direzione Chianocco, poi salita alla Baritlera, Pietra Bianca, Campobenello, Butalin, Argiassera, Richettera, rientro su Chianocco e discesa in via Campoasciutto, località di partenza.

Questi sentieri sono tutti puliti e tracciati con la segnaletica orizzontale, manca la segnaletica verticale che la stiamo realizzando.

Sono state costruite due passerelle sul torrente Rocciamelone e sul Rio Moletta che nel periodo primaverile, causa l’aumento della portata d’acqua, è sempre difficile l’attraversamento.

Altro lavoro che ci hanno impegnato parecchio è il taglio degli alberi schiantati sui sentieri nella zona interessata dall’incendio di 4 anni fa. Sentiero di Cateisard, Fugera, Eremita, Addoi, Barma Bruna.

Alla partenza dei sentieri di questa zona abbiamo messo un cartello che indica la pericolosità, in caso di venti forti, di schianto degli alberi scheletriti dall’incendio.

In ultimazione ci resta il sentiero di collegamento Addoi - Barma Bruna, essendo più in quota aspettiamo le giornate più lunghe e l’arretramento della neve.

Questo sentiero sarà un’alternativa di salita a Balmafol.

Ultima uscita, a fine aprile, è stata la riapertura dei sentieri che dalla b/ta Lorano sale all’alpeggio di Ciangari,(versante Est) per poi proseguire fino al Colletto e scendere sul versante opposto (versante Ovest - Comba delle Foglie), con ritorno alla B/ta Lorano.

A questa uscita abbiamo avuto la piacevole collaborazione degli scout di Bussoleno, che si sono impegnati nel darci una mano nella pulizia e riordino dei sentieri.

Bella esperienza e utile esempio per i ragazzi per la tutela del nostro territorio.

Osvaldo Plano

PS1PS2PS5PS4PS5

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.