ATTENZIONE: la copertura assicurativa per quanti non hanno ancora rinnovato è posticipata al 30 aprile.

Il numero della rivista CAI "Montagne 360°" non verrà stampato ma è consultabile online sul sito del CAI

Il rifugio AMPRIMO è CHIUSO - Contattare il gestore 346.6269405

balme18 febbraio 2020

Notturna al rifugio Città di Ciriè

Escursione Notturna al Pian della Mussa (Valle di Lanzo) organizzata dalla Sezione CAI di Susa.

Sabato pomeriggio appuntamento alle 15:00 in p/za del mercato a Bussoleno, orario un po’ inconsueto per una gita, il pullman di Bellando, parte da Susa e raccoglie i soci lungo la valle, per portarci, a Balme, in cima alle valle di Lanzo,.

Da qui, con ciaspole, e ramponcini ci avventuriamo verso il Rifugio Città di Ciriè.(1850 m).

La comitiva è animata da 15 Soci di Susa e 14 Soci di Bussoleno saliamo all’imbrunire la pista tutta innevata, la luna sta sorgendo alle nostre spalle, di fronte il cerchio di montagne dominato al centro dalla  maestosa Bessanese illuminata dalla luce argentea della luna, molto suggestivo.

Dopo un’ora e trenta di camminata raggiungiamo il Rifugio Città di Ciriè , siamo un po’ in anticipo per la cena, i gestori attendono tutti i convitati per iniziare a servire.

Rifugio molto frequentato, un via vai di gente, giunta al Rifugio per  provare l’emozione di camminare al chiar di luna.

Per la cena, 105 ospiti  oltre al nostro Cai anche la sottosezione UET di Torino.

Ottima cena, non ricca, buona polenta concia e spezzatino innaffiata da buon vino.

Sono le 22:30 riprendiamo la discesa, non fa freddissimo, ormai la luna è alta in cielo, è un lampione che ci accompagnerà fino a Balme dove il Pullman ci aspetta per il ritorno.

Incontriamo sul percorso due ragazzi che salgono e scendono più volte con gli sci il tratto finale prima di Balme, mi prende un po’ d’invidia, vorrei avere anch’io gli sci ai piedi per farmi questa bella discesa in questa magica atmosfera.

Bella gita un ringraziamento alla Sezione di Susa in particolare a Silvia Sibille organizzatrice dell’escursione.

Plano Osvaldo