Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Bivacco Orsiera
Per decenni la Bergeria dell’Orsiera svolse un importante ruolo di punto di appoggio per i pastori che portavano in quota il bestiame. Abbandonata ed in condizioni precarie la struttura centrale fu recuperata in seguito ad un accordo tra l’Ente Parco Orsierà-Rocciavrè e il proprietario Comune di Mattie nel 2004. Nell’edificio furono ricavati tre distinti locali: a sinistra adibito a casotto di sorveglianza a disposizione dei Guardia Parco, in centro per l’eventuale pastore e a destra una piccola cucina e un locale dormitorio con 12 letti a disposizione degli escursionisti.
Il bivacco è sempre aperto.
Accesso al Bivacco dell’Orsiera da Pra la Grangia
Caratteristiche: facile sentiero ben segnalato.
Dislivello: 582 m.
Tempo: 1 ora e mezza.
Descrizione: Seguire la strada asfaltata da Bussoleno a Mattie poi, giunti in centro paese alle quattro strade svoltare a sinistra per Pra la Grangia. La strada attraversa la borgata poi castagneti quindi dopo il ponte diventa sterrata. Seguirla integralmente fino al parcheggio di Pra la Grangia (1360 m.).
A piedi continuare per la sterrata in forte salita, superare la chiesetta della Madonna delle Salette e poi su sentiero inoltrarsi nel bosco di larici. Seguire l’evidente segnaletica fino a raggiungere gli ampi prati che conducono al pilone votivo posto a sentinella della magnifica conca dell’Orsiera-Mezzodì. In pochi minuti si raggiunge il bivacco (1942 m.).