UA-60450045-1

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
Data : 04/11/2018
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Data : 30/11/2018

Ciclabile di Sanremo-San Lorenzo

Categoria
MTB
Data
18/03/2018 00:00
File Allegato

Domenica 18 Marzo 2018
Cicloturistica da S.Lorenzo a S.Remo (e ritorno)

La prima tappa della pista ciclabile è quella di San Lorenzo. Proprio qui, in questo borgo affacciato sul mare, con le case colorate dei pescatori e protetto alle spalle dai monti, nasce la nostra splendida pista ciclabile lunga quasi 24 chilometri totali e che porta fino a Ospedaletti.E’ possibile percorrere questa tappa, come tutte le altre, a piedi o in bici e qualsiasi modo scegliate riceverete in regalo un’emozione unica.

Il mare e il fragore delle onde da una parte, la natura incontaminata dall’altra, vanno a creare insieme una cornice che non si ritrova in nessun’altra pista ciclabile d’Italia.  Una magica alternanza di colori, profumi e sensazioni vi accompagnerà in questo primo tuffo nella pista ciclabile a San Lorenzo e ciò che la rende ancora più affascinante è che, un tempo, questo tratto era inaccessibile a causa della ferrovia che correva con i suoi binari di acciaio proprio nello stretto passaggio concessole dalla natura.

Protetto dalle colline dei “Petachin” e “Ciambellin”, il borgo di San Lorenzo ha la forma di un’ancora e sembra volersi lanciare in acqua grazie anche all’omonimo rio che scorre verso il mare come un’arteria che vuole raggiungere il suo cuore: la spiaggia di San Lorenzo.

.

L’antica ferrovia Genova – Ventimiglia che corre lungo la Liguria di Ponente (è stata completata nel 1872) ha sofferto fin dagli inizi i problemi di traffico dovuti alla costruzione di una tratta a binario unico. Nel corso dei decenni fu gradualmente ampliata attraverso dei raddoppi di binario, spesso deviando o spostando il percorso originario. Ancora oggi gran parte della rete ligure è a binario unico, e i progetti e lavori di raddoppio hanno sempre subito ritardi significativi, come è stato per il raddoppio della linea tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti, durato oltre 25 anni tra progetti, finziamenti, lavori, terminato finalmente nel 2001.

All’epoca la ferrovia attraversava orti e paesi, e sfruttava spesso la sottile striscia di terra tra il mare e la strada statale Aurelia, che affiancava nella maggior parte del percorso. Diverse erano le stazioni sulla linea, destinate principalmente al cosiddetto “incrocio” dei treni: San Lorenzo – Cipressa, Santo Stefano – Riva Ligure – Arma di Taggia, Sanremo, Ospedaletti. La nuova linea portò alla soppressione di quasi tutte le stazioni, ora dotata di scalo ferroviario a Taggia – Arma (diversi chilometri verso nord lungo la Valle Argentina rispetto alla stazione originaria) e della semplice stazione sotterranea di sola fermata di Sanremo (particolarmente angusta essendo accessibile ai viaggiatori attraverso un tunnel di quasi 700 metri).

Lo spostamento a monte della rete ferroviaria ha portato un vantaggio epocale per la Riviera ligure di ponente: oltre alla realizzazione dell’attuale pista ciclabile sull’ex tracciato ferroviario, che ha incrementato l’offerta turistica della zona, ha finalmente liberato Sanremo e i piccoli borghi attraversati da una linea che tagliava in due parti i paesi, disseminati di passaggi a livello e angusti sottopassi di difficile percorrenza per auto e pedoni (ne restano attivi ancora diversi, in cui spesso è realmente necessario chinarsi se percorsi a piedi), rendendoli più accessibili. Il graduale recupero delle aree ferroviarie dismesse ha inoltre riqualificato molte zone, e reso possibile l’accesso allo splendido litorale e a paesaggi suggestivi proprio a ridosso del mare.

Partiremo come scritto sopra da S.Lorenzo. Il noleggiatore delle biciclete assicura lungo il percorso della ciclabile un servizio di assistenza tecnica.Il costo del noleggio è di 14 Euro per bicicletta.Il servizio noleggio omaggia una bottiglia d’acqua o un caffè nei punti ristoro convenzionati lungo la ciclabile .Inoltre è fornito il casco, il lucchetto ed il cestino.Per i bambini che utilizzano le biciclette inferiori a 20” il costo è di 10 Euro.Per chi volesse invece noleggiare la bicicletta servoassistita il costo è di 25 Euro.

Prenotazioni : Vair Osvaldo +393497599779

Partenza da Bussoleno Piazza del Mercato ore: 06.00

S. Antonino di Susa Poste ore: 06.10

Condove Bowling ore: 06.20

Avigliana Elisee ore: 06.30

Rivoli Auchan ore: 06.40

Costi pullman : Euro 20,00 Soci Euro 10,00 Giovani Euro 29,00 Non Soci (Euro 9,00 Assicurazione)

 
 

Altre date

  • 18/03/2018 00:00

Powered by iCagenda

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.