Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

28/01/2018 00:00
File Allegato

Domenica 28 Gennaio 2018

Cresta di Laigueglia (Sv)

Come consuetudine da tanti anni la prima vera escursione con pullman ci porterà in Liguria e precisamente a Laigueglia in provincia di Savona dove percorreremo un anello con partenza dalla piazzetta Gaibaldi e concluderemo alle porte della bella cittadina ligure. Il percorso su sentieri, mulattiere e stradine sempre elementari con segnavia di varia natura che potrebbero generare qualche confusione non ha un eccessivo dislivello. Dalla bella Chiesa di San Matteo si prende uno stretto vicoletto che si trasforma ben presto in un precorso scalinato che porta all’incrocio con la via Andrea Doria sul retro della parrocchiale. Si prende il sentiero che porta al Parco dell’Orso ove sono presenti tavoli da pic-nic. Da qui si raggiunge il parcheggio di Fontana del Lupo dove un sentiero poco dopo si biforca e conviene tenere il lato destro un pochino meno ripido. Si raggiunge il sentiero che proviene dal nuovo cimitero di Laigueglia e si prosegue verso sinistra ignorando la traccia a destra. Da qui con una debole pendenza si va verso località Mulini ove è presente una panchina. Da qui si segue tutta una linea di cresta con brevi saliscendi e grandi scorci sul Mare (segnavia rombo rosso o tacche giallo rosse). La mulattiera tocca la località di Casellone con grandi pini a ombrello, poi si prosegue per Poggio Balau e la successiva sella del Ciappai ove si incrociano numerosi sentieri. S prende il sentiero verso est che risale la collina detritica interessata da un recente rimboschimento per raggiungere Poggio Brea dove sono presenti un piloncino votivo e alcuni attrezzi ginnici. Dalla cima si scende verso nord sempre in prossimità della linea di cresta dove lo sguardo può spaziare verso il tratto di costa verso Alassio e l’isola Gallinara. Al termine della discesa, nei pressi di un recente parco avventura si prende la strada asfaltata e poco dopo si incrociano i resti della chiesetta di S.Bernardo. Si percorre un tratto di circa 2 km e dopo una curva a gomito si prende una stradina che quasi subito si trasforma in mulattiera e si scende verso le prime case di Laigueglia lungo un viottolo scalinato che incrocia l’Aurelia nei pressi di un torrione difensivo.