Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

File Allegato

8 Luglio

Colle di Nana 2775 m- Becca Trecarè 3033 m

Chamois è un comune della Valtournanche situato a 1812 m. che ha la particolarità di non essere raggiungibile in automobile ma solo a piedi o in bicicletta oltre che con una funivia che parte dal fondovalle a Buisson, frazione del comune di Antey-St-André, mezzo che utilizzeremo. In poco più di cinque minuti arriveremo a destinazione.

L'escursione fino al Colle di Nana è facile, non presenta particolari problemi fino al Santuario di Clavalité a parte tratti un po' ripidi, ancora meno dopo il santuario poiché ci si trova su un percorso quasi interamente a mezzacosta con modeste pendenze. L'ultimo tratto è più ripido ma non presenta difficoltà. Fantastici i panorami sul Cervino e dal colle sul gruppo del Monte Rosa.

Accesso stradale: All'uscita Chatillon dell'autostrada Torino-Aosta si va in direzione di Cervinia

entrando in Valtournanche, fino al piazzale della partenza della funivia a Buisson.

Descrizione itinerario: Dalla piazzetta di Corgnolaz, capoluogo di Chamois, si attraversa tutto il villaggio per prendere il sentiero n. 3 per il Lago di Lod (m. 2018 – h. 0.30 da Chamois). Intersecando una strada poderale si raggiunge il lago, dove si trova un'area attrezzata, e lo si lascia a sinistra. Si prosegue per un breve tratto sulla poderale, che coincide col sentiero n. 3, fino a un bivio. Si svolta a sinistra seguendo la freccia che indica il sentiero 107 e si sale seguendo il tracciato dei piloni per raggiungere dopo pochi minuti la pista poderale che coincide col tracciato del sentiero 107. La si segue sino a dove curva decisamente a destra, diventando quasi pianeggiante (h. 0.30 dal Lago di Lod). A questo punto si abbandona il sentiero 107 e si segue il percorso della pista poderale in falsopiano sino al punto dove termina la prima tratta della seggiovia di Fontana Fredda. Poco dopo la stazione di arrivo della prima tratta la sterrata si biforca. Prendiamo il ramo di destra che sale aggirando alcune collinette e poi piega decisamente a sinistra. Si vede per un attimo il Santuario di Clavalité a cui siamo diretti. Si incontra un'altra biforcazione (h. 0.30 dal punto precedente). Prendiamo il ramo di sinistra, diretto verso il Colle di Fontana Fredda, che raggiungiamo con alcuni ripidi tornanti (m. 2478 – h. 0.30 dal punto precedente). Bella vista sulla sottostante conca di Cheneil. Per raggiungere il Santuario di Clavalité, dedicato a San Domenico Savio, si segue la sterrata a destra che oltrepassa la stazione di arrivo della seconda tratta della Seggiovia di Fontana Fredda (bella vista verso il Cervino) e poco dopo arriva al Santuario (m. 2535 – h. 0.15 dal Colle di Fontana Fredda – h. 2.15 da Chamois).

Oltrepassato il santuario il sentiero n. 3 passa alle falde del Monte Falinère e in falsopiano con tratti in leggera discesa giunge ad una piccola conca nella quale si trova un laghetto di forma circolare, dopo il quale si riprende a salire per arrivare all'anfiteatro terminale del Vallone di Chamois. Seguendo segni e piccoli ometti ci si innalza sino a un altro falsopiano. Si incrocia il sentiero dell'Alta Via n. 1 (m. 2625 - h. 0.45 dal Santuario) e si prosegue su di esso a mezzacosta per raggiungere in breve un secondo laghetto, dove hanno termine i prati. Si inizia il tratto finale attraverso uno stretto valloncello che conduce al colle (m. 2775 – h. 0.30 dal bivio – totale h. 3.30 da Chamois).

Dal colle vista fantastica sul massiccio del Monte Rosa, dai Breithorn ai Lyskamm.

Chi ha intenzione di salire alla Becca Trecaré dal colle deve imboccare il sentiero di sinistra che sale lungo una ripida pietraia fino a raggiungere la cresta a m. 2900 ca.. Da qui si prosegue quasi a filo della cresta sul versante della Valtournanche. Il tracciato è ripido ma ben riconoscibile, non richiede l'uso delle mani ed è segnalato da bolli gialli (m. 3033 – h. 0.30 dal colle). Panorama superbo, con il Piccolo e Grand Tournalin in primo piano tra il Cervino e il Gruppo del Rosa sullo sfondo. Discesa al colle per lo stesso itinerario (h. 0.15).

Per il rientro a Chamois inizialmente si percorre lo stesso tracciato della salita fino al bivio il cui il sentiero dell'Alta Via n. 1 comincia a salire verso il Col des Fontaines. Qui si piega a sinistra (sentiero n. 4) scendendo a fianco del ruscello. Si sta sulla sinistra orografica fino ad arrivare a un umido pianoro, solcato dalle acque del ruscello, tenendosi sulla sinistra. Attraverso una strettoia si scende a un altro pianoro. Si passa sulla destra del torrente proseguendo a mezza costa e dominando l'ampia conca dell'Alpe Cleyvabella. Si arriva a fianco dell'alpeggio (m. 2242) scendendo con una lunga diagonale. Si continua a scendere sempre tramite il sentiero n. 4 fino a raggiungere una strada poderale vicino alla presa di un acquedotto poco lontano dall'Alpe Forésus. Poco dopo si incontra un bivio. Si ignora il ramo che sale al Lago di Lod e si scende in direzione di Chamois costeggiando l'omonimo torrente. Si passa per il villaggio di Crepin (m. 1896) e sempre su strada si giunge finalmente a Corgnolaz e alla stazione della funivia (h. 2,00 dal Colle di Nana).

Orari partenze: Bussoleno (Piazza Mercato) h. 6,00

Alessandro Martoglio

Difficoltà: E fino al Colle di Nana – EE Becca Trecaré

Dislivello: m. 960 fino al Colle di Nana – m. 1200 Becca Trecaré

Durata complessiva: h 5.30 (h.6.15 con salita alla Becca Trecaré)

Attrezzatura: rigorosamente scarponi con suola Vibram e bastoncini.