P103052722 Gennaio 2017

Gressoney

Colle Bettaforca

Non ci sono state inversioni di tendenze meteorologiche da prima di Natale 2016 e con la preziosa collaborazione di Piero Pecchio del CAI di Rivoli abbiamo deciso di intraprendere la prima uscita con sci e ciaspole nella località di Gressoney ove complici le temperature decisamente stagionali (-8 la media) la poca neve caduta a Dicembre dalle relazioni internet sembra in condizioni decenti.

P1030521Siamo in pochini alle iscrizioni e quindi decido di optare per un pullman da circa 30 posti che occupiamo nella mattinata di domenica 22 Gennaio in 26 (nessun giovane,anzi età media abbastanza in alto in linea con la frequenza CAI in generale:14 di Bussoleno e 12 di Rivoli).La temperatura al nostro arrivo a Gressoney località Staffal a 1850 slm è più mite dei giorni precedenti con un -5.Fatti tutti i preparativi partiamo sotto un sole che incornicia una giornata spettacolare senza nubi e assenza di vento.La neve non abbondante è comunque molto stratificata in lastre ghiacciate e decidiamo di non affrontare il fuori pista e proseguiamo lungo una pista creata ad hoc per gli allenamenti del Trofeo Mezzalama che interseca solo in tre punti le piste di discesa che sono abbastanza frequentate da gente di tutte le età.In circa due ore e mezza percorriamo i circa 900 metri di dislivello che portano al Colle di Bettaforca a 2727 metri di quota.

P1030525La vista qui è bellissima e spazia su tutto il gruppo del Rosa.Anche se siamo in cima, il vento è praticamente assente, ma la temperatura è decisamente freddina e dopo il rifocillamento con un panino e una meritata birra e un caffè caldo presso il punto di ristoro, si riaffronta la discesa;quelli con le ciaspole lungo la via di salita e gli sciatori lungo le piste.Alle 15.30 siamo tutti al pullman pronti al rientro e con la speranza che nella prossima uscita comune tra le due Sezioni al 05 Marzo la neve tanto attesa finalmente faccia la sua comparsa(con molta probabilità si andrà a Pian Benot sopra Usseglio).Noi di Bussoleno ci vedremo domenica prossima 29 Gennaio in prossimità del mare per affrontare un bel percorso tra Voltri e Arenzano.Buona settimana!

Osvaldo Vair