Sentiero228 maggio 2016

Pulizia del sentiero

Pra la Grangia - Bivacco Orsiera

Come da tradizione, l'ultimo sabato del mese di maggio è stato dedicato alla pulizia dei sentieri ( per due anni il maltempo ci aveva bloccato). E' stato scelto il sentiero che da Pra la Grangia sale al bivacco "Orsiera" il quale da quest'anno sarà sempre aperto in tutte le stagioni: visto il frequente passaggio di escursionisti anche stranieri.Sentiero1

Punto d'incontro è stato il "campo Base", la casa di Louis, il quale aveva perorato la scelta del luogo del nostro intervento, sponsorizzato anche dal Parco Naturale delle Alpi Cozie. Alcuni giorni prima Bruno e Laura si erano prodigati per rendere accogliente il bivacco, ripulendolo da cima a fondo e sempre loro hanno approntata la spaghettata. Muniti della necessaria attrezzatura, ci siamo scaglionati lungo il percorso: alcuni smuovevano i sassi che ostacolavano il cammino,rifacevano i cigli franati, altri potavano i rami dei cespugli che tendono ad invadere il sentiero. Il gruppo dei giovani di Mattie è salito oltre al bivacco per recuperare  legna secca da ardere per ripristinare le scorte.

Sentiero3Circa all'una eravamo seduti attorno al lungo tavolo con davanti un fumante piatto di pastasciutta circondati da una foschia quasi  autunnale.

Il  lavoro non è stato troppo impegnativo, perchè i guasti non erano importanti. Partecipanti n° 26.

Si suggerisce di spostare questa giornata in periodo più favorevole, poichè, a fine maggio, gli studenti sono sotto  esami, gli "scout" hanno la uscite di fine anno, le associazioni sono impegnate in esercitazioni varie.

Elio  Guglielmetto